Festa del Coding – Scuola dell’Infanzia

Si è concluso il progetto di Coding che ha coinvolto i bambini di quattro e cinque anni di tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia “Anna Frank”.  Il progetto, in coerenza con le priorità individuate dal RAV di Istituto, si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica attraverso l’impiego del Coding e della robotica educativa nella scuola. L’attività di coding unplugged nasce con l’obiettivo di introdurre i bambini a un linguaggio computazionale, sviluppare competenze logiche e risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.

Martedì 23 maggio presso la scuola dell’Infanzia “Anna Frank” si è svolta la festa finale del Coding che ha coinvolto i bambini grandi in un’attività di Pixel Art.

La Pixel Art è una forma di arte digitale che favorisce il ragionamento e la capacità di risolvere problemi; questo metodo permette, attraverso l’utilizzo di un codice, di formare, su scacchiere di vario genere e misure, con dei quadratini colorati, qualsiasi figura.

La festa si è conclusa con la consegna dell’attestato di partecipazione da parte delle docenti, che hanno seguito il gruppo dei bambini grandi, e dall’applauso dei bambini medi che hanno partecipato all’evento come spettatori.

Link alla pagina Coding & Robotica Educativa

FESTA PROGETTO DI CODING - BAMBINI GRANDI