Coloriamo il mondo con i colori dell’amicizia – Scuola dell’Infanzia – Progetto di Istituto Stop al bullismo

Visita la Scuola dell’Infanzia Frank

Galleria foto attività

Il nostro Progetto d’Istituto “Stop al bullismo” affronta, con i bambini, i ragazzi e genitori la tematica del bullismo e della discriminazione e vuole rafforzare il ruolo fondamentale che i giovani, in particolare, hanno nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro ogni discriminazione.
Anche con i nostri bambini della Scuola dell’Infanzia si può cominciare a riflettere su questi argomenti attraverso attività ed esperienze che raccolgono temi correlati al bullismo quali la discriminazione, il concetto di identità, il rispetto, l’empatia, l’autostima e il lavoro cooperativo.

L’esperienza stimolo è stata la visione di “I colori di Babou” per riflettere insieme di accettazione e accoglienza dell’altro, di gesti gentili, di amicizia, di rispetto, di empatia e di emozioni.

Tra cornici grigie e colorate, specchi ed espressioni del viso abbiamo scoperto che possiamo “COLORARE IL MONDO CON I COLORI DELL’AMICIZIA”! In che modo? ASCOLTANDO IL NOSTRO CUORE!

Il mondo senza colori, senza amicizia ci ha fatto sentire tristi, arrabbiati e anche spaventati, ma se ascoltiamo il nostro cuore e ci comportiamo in modo gentile con tutti allora ci sentiremo felici di stare insieme e faremo sentire felici gli altri.

Che bello il mondo pieno di colori e di felicità!!!

Progetto Istituto Stop al bullismo - Coloriamo il mondo con i colori dell'amicizia

Sede della Scuola dell'infanzia "Anna Frank" di Campo di Pietra

Via dell’Asilo, 9 - Loc. Campodipietra, 31040 Salgareda (TV)