Le api chiamano…i bambini rispondono! -Scuola Primaria Giorgio Collarin

Venerdì 31 marzo, presso la Scuola Primaria Giorgio Collarin, i bambini delle classi 1A, B e C si sono trasformati in aiutanti speciali a servizio di un insetto particolarmente prezioso: l’ape. In seguito all’adesione al progetto SAVNO “Un seme per le api”, la scuola ha ricevuto un kit formato da una compostiera, una pianta di garofani, una di margheritone e da semi utili ad attirare le api. Gli alunni delle classi prime, pieni di entusiasmo e di buona volontà, hanno perciò lavorato una lunga striscia di cortile che si trova vicino ai nostri nuovi alberi da frutto togliendo le erbacce, mescolando il terreno, seminando accuratamente, coprendo i semi con del morbido terriccio e infine annaffiando. Durante il lavoro i bambini hanno collaborato per trasportare il materiale, hanno sporcato le loro mani e anche i loro abiti, hanno incontrato e osservato ragni e lombrichi. Nella compostiera sono stati introdotti dei rametti e delle erbacce, gli alunni sanno che potranno aggiungere anche le bucce della frutta che consumano. Ci sarà bisogno di una buona dose di impegno per mantenere umido il terreno, con la speranza di vedere, verso metà maggio, le nostre piante di Facelia, Trifoglio, Sulla e Lupinella fiorire e nutrire le api.

progetto SAVNO “Un seme per le api”