Sul Cammino di Santiago – classi quinte Scuola Primaria di Salgareda

 
IN VIAGGIO…  
Il più bello è quello della propria vita: sogni, desideri e progetti da costruire fin da piccoli per realizzare gli obiettivi migliori e per costruire ancora una società fraterna e di pace tra tutti. 
 
L’esperta Serena Casagrande è intervenuta a scuola nelle tre classi di quinta primaria di Salgareda nelle ore di religione cattolica e attività alternativa per far conoscere l’esperienza di un cammino-pellegrinaggio che ha fatto l’estate scorsa. 
Ha scelto il percorso inglese partendo dall’estremo nord-ovest della Spagna e camminando per 320 Km, per 15 giorni, fino ad arrivare a Santiago (significa San Giacomo apostolo) di Compostella più a sud, punto di attrazione e arrivo dei pellegrini fin dal Medioevo. E’ arrivata poi all’Oceano Atlantico nella località di Finisterre dove ha raccolto la famosa conchiglia, simbolo di quel pellegrinaggio.  
Perché? Per entrare maggiormente in dialogo con se stessa, fare un bilancio della propria vita, un punto della situazione. Come pure in dialogo con persone di tutto il mondo, religiose e non, scoprendo che si può condividere con tutti la vita e sentirsi fratelli che si aiutano e si sostengono a vicenda. Sperimentando la bontà e la solidarietà della gente dei luoghi attraversati, animata da un grande rispetto dei Pellegrini e facendo un’esperienza spirituale che ha riequilibrato la sua vita. Così è poi ritornata con ancora maggiore entusiasmo alla vita di tutti i giorni non meno preziosa del Cammino di Santiago. 
Ci ha mostrato anche la Compostela, che è il certificato con i timbri del cammino fatto e che serve per essere poi riconosciuto ufficialmente. 
Grazie alla signora Serena per questa bella testimonianza a cui i bambini si sono appassionati e dalla quale hanno colto l’importanza di sani progetti per la loro esistenza. 
Concludiamo augurando a tutti BUEN CAMINO per la propria vita, come si usa tra i Pellegrini di Santiago.
 
 

Luoghi

Sede della Scuola primaria "G. Collarin" di Salgareda

Piazzale Camillo Cibin, 16 - 31040 Salgareda (TV)

Circolari, notizie, eventi correlati