Visita alla chiesa di Salgareda – IRC ed. civica classe seconda Scuola Primaria Collarin

Nell’ambito di un percorso di educazione civica realizzato in religione, per la prima parte dell’anno, che aveva per tema
“Le case di tutti a Salgareda: municipio, biblioteca, scuole, chiese”, abbiamo realizzato una visita in chiesa parrocchiale di Salgareda alla scoperta di storia, arte e cultura che la caratterizzano, con una classe seconda.
La chiesa di Candolé è stata la prima chiesa che ha dato origine al nucleo abitativo di Salgareda nel Medioevo, poi è stata costruita la chiesa vicino all’argine del Piave nel 1500.
Infine questa attuale, al centro del paese, è stata costruita dopo la distruzione nella prima guerra mondiale della precedente.
Il parroco, Don Corrado Ferronato, gentilmente si è reso disponibile e ci ha guidato alla conoscenza dell’edificio, della sua storia, dell’arte che la riempie, dei suoi oggetti e dell’uso che oggi ne fa la comunità di Salgareda.
I bambini sono stati estremamente contenti di conoscere questa realtà e di fare molte domande su tutto con buona curiosità.
Alla fine il tempo è stato poco: avrebbero voluto godere un po’ di più di questo momento. Per i bambini fare esperienza sul campo è sempre importantissimo.
Speriamo di aver incuriosito anche chi legge in modo che approfondisca di più ciò che è patrimonio del suo paese.

Visita alla chiesa

Sede della Scuola primaria "G. Collarin" di Salgareda

Piazzale Camillo Cibin, 16 - 31040 Salgareda (TV)