La formazione e l’aggiornamento in servizio, sia individuale che collegiale, come previsto dalla L.107/15 art. 1 comma 124, rappresenta un aspetto irrinunciabile e qualificante della funzione docente, funzionale alla qualità dell’offerta formativa e deve essere inteso e considerato come un processo sistematico e progressivo di consolidamento delle competenze.
In armonia con le Direttive Ministeriali, con le direttive dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, con gli obiettivi del PTOF e con le direttive impartite dalla Dirigente Scolastica è stato elaborato il Piano Triennale di Formazione Docente dell’I.C. di Salgareda 2019-2022.
- Piano Triennale di Formazione Docenti 2019 – 2022 – I.C. SALGAREDA – Approvato dal Collegio Docenti il 29/06/2021
- Piano di Formazione dei Docenti anno scolastico 2021-2022 – Approvato dal Collegio Docenti il 29/06/2022
Aggiornamento e Formazione organizzate dall’Istituto Comprensivo a.s. 2021-2022
- Coding unplugged per l’Infanzia e Scuola Primaria – 25 ore – Corso promosso dal nostro Istituto volto allo sviluppo di progetti didattici per introdurre e coinvolgere i bambini in attività propedeutiche allo sviluppo del pensiero computazionale – relatrice prof.ssa Anna Lucia Nardi di Future Labs – Vicenza.
- LEGO Education SPIKE Corso d’avvio – 2 ore – Webinar promosso dall’Istituto atto alla prima acquisizione di utilizzo dei set di robotica Spike Prime di Lego – formazione a cura di CampuStore – Bassano del Grappa.
- LEGO Education SPIKE Prime Corso introduttivo – 6 ore Webinar promosso dal nostro Istituto con possibilità di sperimentazione diretta, atto all’acquisizione di strategie pratiche innovative per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività – formazione a cura di CampuStore – Bassano del Grappa.
- “Disturbi dello spettro autistico: caratteristiche e strategie di intervento individuale e attività inclusive per la classe” – 12 ore organizzato dal nostro Istituto con relatrice Dott.ssa Lucia Piccin. L’articolazione del corso illustra le caratteristiche dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo, la conoscenza delle principali strategie di intervento comportamentale e le tecniche dell’Analisi del comportamento applicata (ABA) e presentare attività di gruppo e individuali che possono essere svolte dal gruppo classe dell’alunno autistico, con ricadute positive sui suoi apprendimenti e sul benessere scolastico di tutti. (Modalità di adesione al corso – Volantino corso autismo e programma dattagliato del corso)
VEDI L’ARCHIVIO DELLE PROPOSTE DELL’ISTITUTO

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA NEOASSUNTI
BACHECA PROPOSTE DI FORMAZIONE DELL’ISTITUTO
CLICCA QUI PER APPROFONDIRE LA NORMATIVA SULLA FORMAZIONE DEI DOCENTI
PROPOSTE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE ORGANIZZATE DA:
UNITA’ FORMATIVE ATTIVE 2021-2022
- Formazione docenti in servizio- Inclusione alunni con disabilità 2021-2022
- Piano Formazione di Rete Ambito n. 14 – settembre- novembre 2021
- Educazione Civica Materiali Formazione
- Formazione Reti d’ambito a.s. 2020/21
- Presentazione Unità formative 2020-21
Centro Territoriale per l’inclusione di San Polo di Piave
Centro Territoriale di Supporto – Treviso
- Iniziative a favore della consapevolezza sull’autismo nella provincia di Treviso a.s. 22/23
- Autismo, video modeling e realtà aumentata: percorsi per l’inclusione e la qualità della vita
- Laboratorio per l’apprendimento del Braille 22/23
- “IL GESTO, LA PAROLA, IL SIMBOLO” percorso di formazione per docenti della scuola dell’infanzia
- Corso Help per docenti di sostegno non specializzati – Apertura incontri a docenti interessati
- Sai come vedo io? – Incontri informativi sull’ipovisione