FETTA DI SCUOLA – il Giornalino di Istituto

Il progetto “Giornalino di Istituto” ha come scopo l’avvicinamento degli alunni alla scrittura e al giornalismo. Gli studenti possono capire cosa significa fare parte di una redazione, cooperare per un fine comune e prendere delle decisioni con gli altri collaboratori. Hanno modo, inoltre, di migliorare le competenze di scrittura e le tecniche di composizione di diverse tipologie testuali, in particolare del testo espositivo. Imparano a ricercare, selezionare, verificare e rielaborare informazioni attinte da diverse fonti (cartacee o multimediali) per scrivere dei ‘pezzi giornalistici’. Avviando percorsi didattici paralleli, gli alunni hanno la possibilità di esprimere e condividere i loro interessi, seguire le loro reali attitudini mettendosi in gioco di volta in volta. La redazione è composta da “collaboratori fissi”, che partecipano regolarmente alle riunioni inviando i loro lavori per tutte le uscite e da “collaboratori freelance” che aderiscono proponendo nuovi contenuti, idee originali o articoli da pubblicare. Importantissimo è anche il pubblico dei lettori. Per gli adolescenti abituarsi a leggere un giornale significa aprirsi al mondo, comprendere e accettare punti di vista differenti, entrare in relazione con fatti che accadono quotidianamente e con gli altri.

ANNO SCOLASTICO 2022-23

N.1 – Dicembre 22/Gennaio 23