1 giugno Festa di fine anno scolastico – Scuola primaria Collarin di Salgareda

“L’estate è iniziata, le lezioni nel plesso della scuola primaria di Salgareda sono terminate, ma non possiamo salutarci senza il racconto di quanto si è svolto lo scorso 1 giugno. Quel giorno infatti, presso la tensostruttura della Pro Loco di Salgareda, abbiamo festeggiato la conclusione dell’anno scolastico cantando e suonando. Gli alunni delle varie classi si sono esibiti eseguendo diversi brani e riproponendo anche le canzoni preparate in occasione della Festa di Primavera. Per quell’evento Marino Bellinaso, coordinatore dell’associazione culturale TAM, aveva collaborato con gli insegnanti scegliendo brani dal repertorio Disney che fossero adatti agli alunni e fornendo le basi per poterli interpretare.
Alla festa del 1 giugno i bambini si sono esibiti anche suonando con le bacchette su vecchi bidoni guidati da Luca Ferrari, anche lui coordinatore dell’associazione TAM. Luca, durante il secondo quadrimestre, è intervenuto, a titolo gratuito, quattro volte in ogni classe per allenare gli alunni nell’esecuzione ritmica di un brano con l’obiettivo di riconoscere alcuni degli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale e migliorare l’attenzione uditiva.

1 giugno Festa di fine anno scolastico

Lo spettacolo è stato visto da qualche centinaio di persone, comprensive di famiglie, nonni, amici e autorità del Comune di Salgareda. Tutti gli alunni sono stati fantastici e si sono dimostrati motivati e molto capaci sul palcoscenico. Possiamo affermare che la mattinata è stata un successo!
Ringraziamo perciò la Pro Loco e Michele Cescon per la gentile disponibilità, Marino Bellinaso e Luca Ferrari dell’associazione TAM per il prezioso contributo e per aver organizzato e preparato il service audio, la Dirigente Scolastica Stefania Nociti, il Vice Dirigente Scolastico Mauro Petolicchio, l’Assessore alla cultura Michele Coiro, l’Assessore allo sport Rossella Segatto e la Bibliotecaria Giovanna Zanutto per aver contribuito a rendere questo momento ancora più importante”.