Progetto Katautism – Scuola primaria Collarin

Giovedì 8 giugno si è concluso il progetto Katautism che ha visto coinvolte 3 classi della Scuola Primaria di Salgareda.
Il progetto, finanziato da Sport e Salute e attuato dalla FIJLKAM (Federazione italiana judo lotta karate arti marziali), ha avuto come obiettivo l’inclusione dei bambini con autismo e il miglioramento delle dinamiche relazionali in ambito scolastico attraverso la pratica del judo.
Le classi 2^A, 3^B e 4^C si sono impegnate da gennaio a giugno in palestra con il maestro Alan Semenzin, l’insegnante Antonella de Coppi e le psicologhe Anna Verrengia e Nicole Modolo.
L’ultimo incontro è stato aperto ai genitori e ha ospitato l’Assessore allo Sport Rossella Segatto, il Presidente Regionale della FIJLKAM Giosuè Erissini, il Presidente Regionale della Sezione Judo Giuseppe Casellato, l’Incaricato Regionale nei rapporti tra scuola e judo Giovanni Martemucci e la responsabile del progetto dott.ssa Nicole Maussier, docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.
Ad affiancare gli alunni è salito sul tatami anche il pluricampione mondiale di judo specialità Kata, Andrea Fregnan. Durante l’esibizione tutti gli alunni hanno potuto esibire quanto imparato in questi mesi e successivamente sono stati premiati con la consegna del diploma e della cintura gialla. Inoltre ad ogni bimbo è stata donata una casacca del judogi da parte dell’Unione Europea del Judo.
In questi mesi in nostri alunni si sono messi veramente in gioco con attività motorie volte a migliorare
l’inclusione, la conoscenza ed il rispetto reciproco, vivendo un’esperienza preziosa e indimenticabile

8 giugno 2023 - Conclusione progetto Katautism