Progetto di Istituto – STOP BULLISMO

Il nostro Istituto ha proposto anche quest’anno scolastico il progetto di sensibilizzazione e responsabilizzazione “STOP BULLISMO” curato dai docenti e dal pedagogista e formatore dott. Matteo Pasqual.

Partendo dal presupposto che spesso i bulli non riescono a comprendere quanto male possono arrecare agli altri e non avendo molte capacità sociali non sanno come essere buoni amici, attraverso l’educazione si può e si deve prevenire e contrastare il bullismo e la discriminazione.

Il progetto nasce quindi come risorsa rivolta ai docenti, ai genitori e agli alunni per camminare insieme e fare ognuno la propria parte allo scopo di rafforzare il ruolo fondamentale che hanno i giovani nella promozione dei diritti umani e nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

Le attività svolte hanno raccolto i temi correlati al bullismo, quali la discriminazione, il concetto di identità, il rispetto, l’empatia, l’autostima e il lavoro cooperativo e hanno coinvolto i ragazzini delle classi quinte delle scuole primarie, tutti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e tutti i genitori sensibili al tema.

Anche con tutti i bambini della scuola dell’infanzia è stato affrontato dal punto di vista dei comportamenti positivi, il cosiddetto “bellismo” attraverso la visione di un video cartone e l’analisi delle azioni belle che ogni giorno si possono attuare.