Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini e dell’Adolescenza

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, data che ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La conoscenza e la promozione della Convenzione all’interno delle scuole è parte integrante del Curricolo di Educazione Civica dell’Istituto attraverso la promozione del riconoscimento della dignità della persona e della graduale consapevolezza dei diritti fondamentali di ogni individuo, in contesti sociali, culturali e politici differenti.

Il nostro Istituto ha partecipato a questa celebrazione con iniziative in tutte le classi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di I grado.

“La bambina senza nome” è l’attività didattica del gruppo grandi della scuola dell’Infanzia “Anna Frank” che ha aiutato i bambini a comprendere l’importanza di avere un nome, che lo riconosce come persona unica e speciale.