FESTA DELL’ACCOGLIENZA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il periodo dedicato all’accoglienza e all’inserimento non scandisce solo l’inizio dell’anno scolastico, ma costituisce l’essenza dell’esperienza educativa ed il presupposto di un sereno cammino scolastico, dei bambini che già frequentavano, dei nuovi alunni inseriti e soprattutto dell’inclusione di tutti, non lasciando indietro nessuno.

Il momento del distacco dalla famiglia è molto delicato e richiede attenzione alle specificità dei bambini. La nostra scuola dell’infanzia crea la disponibilità nei bambini a fidarsi e ad essere accompagnati nell’avventura della conoscenza promuovendo lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica, creando quindi un clima rassicurante dove tutti possano intraprendere un percorso di crescita in un contesto di relazioni importanti.

Gli obiettivi primari insieme allo “star bene a scuola”, rimangono la socializzazione e la conoscenza interpersonale ed ecco che il testo scelto quest’anno, “Orso cercabbracci va a scuola” diventa il mezzo attraverso il quale i bambini possono identificarsi nel personaggio alla ricerca di nuovi amici in mezzo a tanti abbracci e nuove avventure. Così dopo aver conosciuto Orso attraverso la lettura del libro e le attività proposte, una sorpresa ha atteso i bambini durante la Festa dell’Accoglienza a colori: Orso è passato a conoscere ed, ovviamente, ad abbracciare i bambini che calorosamente lo hanno accolto nel salone della scuola dell’Infanzia.