Compiti e funzioni del Dirigente Scolastico

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

La prerogativa fondamentale del suo ruolo resta, comunque, quella di saper fare emergere un disegno unitario della scuola e di saper valorizzare le risorse della scuola, in particolare quelle umane.

Nell’ambito dei compiti e degli obblighi previsti dalla normativa vigente, il Dirigente Scolastico:

• Rappresenta legalmente l’Istituto;
  • Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali;
  • Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità ed efficienza;
  • È responsabile della procedura di gestione delle risorse umane e della formazione;
  • Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia ed economicità;
  • Predispone la diffusione, la conoscenza e l’applicazione dei regolamenti d’Istituto e del PTOF;
  • Coordina e pianifica, insieme ai Collaboratori e alle Funzioni Strumentali, le attività dei gruppi di lavoro;
  • Promuove tutti gli interventi necessari ad assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, l’attuazione del diritto all’ apprendimento da parte degli alunni.

Strutture dipendenti

da Stefania Nociti

Piazzale Camillo Cibin, 8 31040 - Salgareda (TV)

• Rif.

Lucio Giorgione Mauro Petolicchio

Ulteriori informazioni

Dal 1° settembre  2022 il dirigente scolastico reggente dell’Istituto comprensivo è la Dott.ssa Stefania Nociti.

Il dirigente scolastico riceve su appuntamento.

Nel perdurare dell’emergenza epidemiologica è preferibile il ricevimento in forma telematica.