Progetto “Art-attivamente giochiamo”, scuola primaria di Salgareda

Visita la Scuola Primaria di Salgareda

Galleria foto attività

Si è concluso a gennaio con una fantastica sfilata di tutti i bambini il progetto “Art-attivamente giochiamo”, condotto dalla dott. ssa Silvia Boccacin. L’esperta, attrice e presidentessa dell’associazione teatrale “ARTATTIVA”, ha guidato i bambini delle classi seconde attraverso 8 incontri dedicati alla conoscenza del proprio corpo, dello spazio intorno a sé e a esercizi sulla tecnica di improvvisazione teatrale. Il progetto è nato con le finalità di assimilare attraverso il gioco le basilari competenze teatrali, rafforzando i legami tra il singolo bambino e il gruppo e attuando strategie di problem solving. I bambini hanno quindi sperimentato diverse tecniche teatrali attraverso molte situazioni, differenti materiali, molteplici stimoli e richieste. Si è scelto di non preparare uno spettacolo da recitare per ampliare le possibilità di divertimento e di vivere appieno, in serenità, la sperimentazione e l’improvvisazione teatrale. I bambini hanno giocato con il tono e il volume della loro voce, hanno usato il loro corpo per esprimere le diverse emozioni, si sono travestiti, hanno inventato storie e azzardato scenografie utilizzando oggetti già presenti a scuola, si sono trasformati in animali ed esseri fantastici. Insomma, è stato un vero successo!

Si ringraziano il Comitato Genitori e la Presidentessa Serena Casagrande per aver reso possibile l’attuazione di questo progetto così stimolante.

Art-attivamente giochiamo