“Ritmo a scuola!” – Scuola Primaria di Salgareda

Visita la Scuola Primaria di Salgareda

Galleria foto attività

Da alcuni mesi un nuovo insegnante viene a fare lezione presso la scuola primaria di Salgareda. Arriva sorridente, portando con sé un bidone pieno di bacchette da batteria e gli alunni lo aspettano con ansia e gioia. È il maestro Luca Ferrari, coordinatore e insegnante di batteria dell’ associazione Tam, e viene a scuola per proporre un corso di ritmo a tutte le classi del plesso grazie al prezioso contributo dei genitori e del Comitato genitori che hanno creduto in questa bella iniziativa, forse convinti dal grande successo ottenuto lo scorso anno scolastico. Sì, perché lo scorso anno il maestro Luca, a titolo completamente gratuito, spinto da grande motivazione e dalla passione che traspare dal suo lavoro e che ha trasmesso a ragazzi ed insegnanti, ha coinvolto tutti gli alunni nella preparazione di uno spettacolo finale davvero travolgente e entusiasmante.

Nei primi mesi di quest’anno scolastico i bambini delle classi seconde, terze, quarte e quinte hanno acquisito competenze musicali e ritmiche, attraverso la stimolazione dell’attenzione, della concentrazione e della memoria.  Attraverso la lettura ritmica del valore delle note sullo spartito sono stati approfonditi gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale. Durante il secondo quadrimestre tutte le classi del plesso lavoreranno con il maestro Luca Ferrari per preparare un brano ritmico da suonare con bacchette e bidoni, nel tentativo di ripetere il successo della precedente edizione della festa della musica. Ci vediamo dunque il 31 maggio, presso la tensostruttura accanto alla sala polivalente di Salgareda, per ballare e cantare insieme ai ragazzi della scuola primaria di Salgareda e al maestro Luca!

Ritmo a scuola